In questo articolo noi di FEBO vogliamo portarti nel mondo delle finiture e nello specifico ti parleremo della verniciatura! Quindi non ci rimane altro che augurarti buona lettura!

FEBO e verniciatura

Per noi di FEBO la soddisfazione del cliente è molto importante. Ecco perché iniziamo subito dicendoti come si svolge il nostro lavoro. Noi di FEBO per svolgere al meglio il nostro compito utilizziamo impianti di verniciatura completamente automatizzati e idonei ad essere utilizzati per diverse tecniche di verniciatura garantendo un risparmio delle vernici utilizzate, riducendo le emissioni di COV, e la massima qualità di ogni singola produzione.

Se ti stai chiedendo come è possibile tutto questo, devi sapere che è possibile solo grazie a macchinari a sei assi e a tutti i sistemi automatici che regolano i parametri del sistema.

Quest’ultimi entrano in gioco ogni volta che si manifesta un’alterazione dei livelli ambientali e delle condizioni climatiche. A spruzzo con vernici acriliche ed acqua.

Ma non è finita qui! Siamo in grado di mostrarti fattivamente il nostro lavoro! Come? Visita il nostro profilo YouTube e potrai apprezzare con i tuoi occhi cosa possiamo fare per te!

Verniciatura industriale: tipologie

Quando si parla di verniciatura industriale ci si riferisce ad una lavorazione che consente di proteggere e decorare numerose tipologie di materiali, utilizzando apposite vernici in polvere per l’industria oppure vernici liquide per l’industria, e può essere effettuata secondo diverse tecniche, tra le quali:

  • Verniciatura elettroforetica: è un trattamento protettivo che rientra a tutti gli effetti nelle tipologie di verniciatura industriale e viene utilizzato per conferire a materiali quali ferro, acciaio e altri metalli o leghe, purché conduttori di corrente, un elevato potere anticorrosivo. Mediante la verniciatura elettroforetica viene creato un deposito uniforme di resina epossidica o acrilica sulla superficie del manufatto da trattare, in modo da assicurare una protezione elevata e durevole nei confronti di agenti chimici e aggressioni di altra natura, consentendo inoltre di ottenere una migliore adesione dello strato di vernice di finitura;
  • Verniciatura a flusso: particolarmente indicata nelle lavorazioni in serie;
  • Verniciatura per immersione: il processo più semplice di verniciatura industriale, ma largamente superato dalla verniciatura elettroforetica, che permette di assicurare l’uniformità di spessore del film protettivo in tutte le zone;
  • Verniciatura per cataforesi: consiste nell’immersione dei pezzi da trattare in una vasca, collegati al polo negativo di un generatore elettrico, ove sono immersi anche alcuni elettrodi collegati al polo positivo. Il campo elettrico e i fenomeni elettrochimici che si sviluppano determinano la deposizione del prodotto verniciante sul pezzo e la solidificazione della vernice, che viene poi polimerizzata in forno. La pittura cataforetica, che costituisce questo processo, è costituita da: un legante, a base di resina epossidica o acrilica. Quest’ultima permette di mantenere inalterata l’estetica del prodotto anche a contatto diretto con gli agenti atmosferici; pigmenti e cariche, generalmente di natura inorganica, determinano il colore, l’aspetto del film e la resistenza alla corrosione del film applicato; additivi e solventi: possono essere utilizzati i solventi polari, che sono solubili in acqua, o i solventi apolari, che non sono solubili in acqua;
  • Verniciatura per anaforesi: il processo è simile a quello per cataforesi, con la sola differenza che le polarità sono invertite. Questa tecnologia oggi viene poco utilizzata in quanto superata dalla cataforesi, considerata molto più vantaggiosa e pratica.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci! Compila il form che si trova alla sezione contatti del nostro sito internet e noi di FEBO ti ricontatteremo il prima possibile!